BIBLIOTECH
in collaborazione con Nicola Cavalli, Giulia Mura, Danilo Piazza
Guerini e Associati editore
Pubblicato: 27 marzo 2014
Pagine: 175
ISBN: 97888862504263
Prezzo: 18,00
Se è vero che tra il 2006 e il 2011 gli utenti di Internet sono passati dall’11% al 35% della popolazione mondiale e l’età media dei primi accessi si attesta tra i 7 e i 10 anni (dati dell’Interantional Telecommuncations Union), allora è anche vero che la scuola non può sottrarsi ad un processo di rinnovamento che tenga conto di questi progressivi cambiamenti.
Come digitalizzare una scuola vuole essere un vero e proprio manuale pratico per la realizzazione efficace e sostenibile della digitalizzazione: dalle strategie per il coinvolgimento di tutti gli attori, alla gestione e il superamento delle resistenze, fino all’impiego del budget sulla base delle specificità di ciascun istituto.
Il volume si serve di box di approfondimento utili a fornire esempi concreti di ciascuna fase del processo, e integra le spiegazioni con le opinioni di alcuni esperti consultati sull’argomento.
Uno strumento essenziale per quanti si confrontano quotidianamente e professionalmente con l’evoluzione e i problemi del sistema scolastico e per chi continua ad avere a cuore il ruolo dell’istruzione in una realtà globale in continua trasformazione.
Davide Diamantini, è professore di Sociologia dell’Innovazione all’Università Milano Bicocca.