BIBLIOTECH
Sperling & Kupfer editore
Pubblicato: 18 febbraio 2014
Pagine: 288
ISBN: 9788820055127
Prezzo: 19,00
Perché una cosa ha successo? Se hai risposto «grazie alla pubblicità», ripensaci. Le persone non danno retta agli spot; preferiscono ascoltare il parere degli amici. Ma perché la gente parla di certi prodotti più che di altri, o perché solo alcuni contenuti online diventano virali?
Jonah Berger, docente di marketing alla Wharton School, ha dedicato anni a cercare la risposta a queste domande. In questo libro, che combina studi innovativi e storie coinvolgenti, svela i meccanismi segreti del passaparola e della trasmissione sociale e mostra i sei punti di forza che deve avere una campagna per rendere contagiosi prodotti e idee.
Racconta perché le pubblicità contro l’uso della droga in realtà possono averne aumentato il consumo, come certi videogiochi creano dipendenza (e altri no) e perché più di duecento milioni di consumatori hanno condiviso il video di uno dei prodotti apparentemente più comuni e noiosi: un frullatore.
“Contagioso” fornisce un set di tecniche pratiche e facilmente applicabili per creare lanci pubblicitari, diffondere informazioni, ideare cose o messaggi che la gente amerà e condividerà. Utile al manager di una grande azienda, al proprietario di una piccola impresa, al politico candidato alle elezioni e a chiunque voglia diffondere un’idea o un nuovo prodotto, è un testo che rivoluziona teorie e falsi miti sul comportamento dei clienti e sul viral marketing e che, a lettura conclusa, considererai uno strumento indispensabile. Passa parola.
Jonah Berger, è professore associato di marketing alla Wharton School presso l’Università della Pennsylvania. Ha dedicato gli ultimi dieci anni ad analizzare i meccanismi che contribuiscono al successo di un’idea e ha pubblicato decine di articoli in prestigiose riviste accademiche; versioni più divulgative dei suoi studi sono state pubblicate su New York Times, Wall Street Journal, Washington Post, Science, Harvard Business Review, Wired, BusinessWeek e Fast Company. Le sue ricerche sono state inoltre pubblicate su «Year In Ideas», il supplemento annuale del New York Times dedicato alle idee dell’anno. Berger è stato insignito di diversi riconoscimenti sia alla ricerca sia alla didattica.