BIBLIOTECH
Le Monnier editore
Pubblicato: 2013
Pagine: 152
ISBN: 9788800744614
Prezzo: 9,90
Cosa si intende per social network sites (SNS)? Quali caratteristiche ha la scrittura che li anima? Come cambia la comunicazione con clienti e cittadini grazie ai social media? Questo volume presenta una sintesi degli strumenti critici adatti a capire e usare al meglio questi siti, con un approccio interdisciplinare tra sociolinguistica e comunicazione.
Un percorso innovativo che guida il lettore all’incrocio tra oralità e scrittura, competenze linguistiche e abilità relazionali e tecnologiche. Il volume è strutturato in due parti: la prima descrive le caratteristiche di scrittura e scrittori 2.0 e affronta i temi dello scrivere online e dell’evoluzione linguistica degli spazi del web sociale. Infine, approfondisce il rapporto tra social media e cittadinanza, mettendo in luce le opportunità partecipative offerte dal web sociale.
La seconda parte illustra alcuni case study sull’uso dei SNS delineando un modo nuovo di scrivere all’interno di inedite pratiche relazionali tra cittadini, istituzioni e aziende.
Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online all’indirizzo www.mondadorieducation.it/Canali/Universita
Alessandro Lovari, è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Sassari, dove insegna Comunicazione d’impresa e Social Media per la PA. Si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale e del ruolo delle tecnologie 2.0 nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni, media e cittadini.
Yahis Martari, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove tiene corsi di scrittura, e presso la Libera Università di Bolzano, dove insegna Didattica della lingua e della letteratura e rapporto con i media. Si occupa di teoria della scrittura, di teoria della creatività e di didattica della lingua italiana, ma anche di scrittura professionale.
Flavio Fabbri