BIBLIOTECH
Franco Angeli editore
Pubblicato: 10 gennaio 2014
Pagine: 208
ISBN: 9788820458324
Prezzo: 22,50
In questo libro Paolo Sigismondi esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, ed i modelli di business del settore.
Il volume dimostra che i paradigmi stessi del panorama audiovisivo sono in fase di profondo cambiamento, e in particolare porta alla luce un nuovo paradigma che propone di definire “glocalizzazione digitale dell’audiovisivo“: contenuti audiovisivi che superano con successo i confini nazionali e culturali incorporando elementi globali, “glocali” e locali, arricchiti dalla personalizzazione possibile in un ambiente digitale.
In che misura la rivoluzione digitale muterà l’industria mondiale dell’audiovisivo? La supremazia mondiale di Hollywood è a rischio? Quali sono le entità che emergono in concorrenza con Hollywood nel panorama mondiale? Le risposte a queste domande sono sviluppate nel libro, che illustra come l’ingresso di nuove entità nel settore stia sfidando la supremazia mondiale di Hollywood nell’industria globale dell’audiovisivo.
I leader del segmento non-scripted sono conglomerati media europei che operano al di fuori del sistema Hollywood. Al contempo, la rivoluzione digitale sta modificando i contorni ed i confini stessi del panorama mondiale dei media.
L’approccio di Sigismondi fornisce un’originale ed acuta analisi di come le forze della tecnologia e della globalizzazione stiano trasformando la televisione, il cinema e l’industria dell’entertainment online.
Paolo Sigismondi, è docente di Media Economics e Global Entertainment presso la University of Southern California a Los Angeles. Laureato in Economia e Commercio alla LUISS, ha conseguito alla University of Southern California il Master in Business Administration (MBA) presso la Marshall School of Business, il Graduate Certficate in Business of Entertainment presso la School of Cinematic Arts, e il Ph.D. in Communication presso la Annenberg School for Communication and Journalism. Ha maturato varie esperienze dirigenziali nel settore dei media, lavorando in Italia presso Mediaset e Telemontecarlo, e negli Stati Uniti presso i world headquarters di Warner Bros. Entertainment. In Italia ha svolto attività di docenza presso l’Università Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la LUISS Business School. Autore di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche internazionali, partecipa frequentemente in qualità di moderatore o relatore a convegni accademici e professionali sui temi dell’evoluzione globale dei mezzi di comunicazione.