BIBLIOTECH
Amon Editore
Pubblicato: 2013
Pagine: 284
ISBN 9788866031321
Prezzo: 23,00
Il complesso delle norme che disciplina il settore editoriale è il risultato di una serie di interventi legislativi e regolamentari stratificatisi nel tempo. Dopo decenni di norme volte a disciplinare la registrazione delle testate e gli interventi economici anche attraverso il contributo sul prezzo della carta, con la legge n. 416 del 1981 si è giunti ad affrontare in maniera strutturale il settore, definendo altresì il primo portato di norme c.d. antitrust specifiche, che il nostro ordinamento giuridico abbia conosciuto.
Si sono definite quelle norme di garanzia necessarie per assicurare la c.d. “trasparenza” degli assetti proprietari, dando il sostegno economico a quelle imprese che avessero osservato le discipline normative. La successiva legge n. 62 del 2001 ha poi dato una definizione di prodotto editoriale, delineando nuovamente gli strumenti dell’intervento indiretto e prevedendo nuove procedure attuative.
La normativa si è successivamente arricchita degli ulteriori interventi della legge n. 103 del 2012 che hanno contribuito a dare alle imprese una normativa complessa e rispondente alla ratio di aiutare le imprese a stare sul mercato con le proprie forze.
Giorgio Assumma, noto avvocato e grande esperto di diritto d’autore, presidente della Siae dal 2005 al 2010, insegna Diritto dell’editoria all’Università degli Studi di Roma 3 e Diritto dell’Unione europea alla Lumsa (continua).
Alfonso Contaldo, avvocato e giornalista pubblicista, è dottore di ricerca nell’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue pubblicazioni più recenti sono: “Profili giuridici dei nuovi media” (Padova, Cedam, 1999); per i nostri tipi (coautore Paolo Di Fabio) “Giornalismo on line. Responsabilità e norme per il newsmaking tra Internet, telematica e multimedialità“, 2001.