Key4biz

Cittadini digitali

BIBLIOTECH


Maggioli Editore

Pubblicato: gennaio 2014

Pagine: 224

ISBN: 9788838789960

Prezzo: 18,00

 

Una vera sorpresa
per uno che pensava
di avere letto tutto sulla cittadinanza digitale.
Un libro scritto con chiarezza ed eleganza. Illuminante per individuare come i social media configurano il nuovo
(cyber)spazio della politica.”

Derrick De Kerckhove


Il fenomeno dei social media ha assunto dimensioni numeriche impensabili nel mondo dell’e-democracy e ha reso possibile l’organizzazione comunicativa di una massa critica di cittadini senza precedenti.

 

Il volume propone una disamina delle linee di evoluzione del discorso democratico e delle trasformazioni della politica alla luce delle nuove tecnologie della comunicazione. L’autrice effettua un’analisi del nuovo rapporto fra governanti e governati, illustrando un ventennio di concrete sperimentazioni ed evidenzia come la nuova frontiera della socialità in Rete produca un cittadino perfettamente integrato, a suo agio e consapevole del suo agire politico.

 

I media sociali si configurano dunque come il contesto nel quale la politicità e la socialità tornano ad essere coniugati insieme, e gli utenti di Internet rappresentano una comunità organica, come dimostrano due usi liberi e partecipativi della rete, attentamente descritti nel volume: il caso Barack Obama e il caso Beppe Grillo.

 

Nel caso Obama si assiste alla organizzazione tecnologica della fiducia alla costruzione di un legame forte prima fra candidato ed elettore in Rete, e poi fra presidente e cittadino. Grillo, all’opposto, è un caso di organizzazione tecnologica della sfiducia, nato come contro-potere per destabilizzare gli assetti costituiti.

 

Rosanna De Rosa, è docente di Comunicazione Pubblica e Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. Si occupa del rapporto fra nuove tecnologie e processi democratici e, in particolare, di politica in rete.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version