BIBLIOTECH
Carocci editore
Pubblicato: 12 dicembre 2013
Pagine: 264
ISBN: 9788843070480
Prezzo: 28,00
Dove nasce il successo di una serie Tv come Romanzo criminale? Perché il caso letterario Gomorra rivive sul piccolo schermo? Quali sono i rapporti di queste narrazioni con la letteratura, il cinema e la fiction generalista? In che modo si sviluppano la loro produzione, distribuzione e promozione? Quali sono le risposte e le reazioni degli spettatori?
Da alcuni anni la fiction ha vissuto un cambiamento sostanziale, in Italia e nello scenario internazionale: l’affermarsi di soggetti nuovi, come le Tv a pagamento, ha dato il via a un’inedita produzione di racconti per la televisione.
Nel nostro paese, il protagonista di questa mutazione è stato Sky, che ha puntato su storie originali, distanziandosi nei temi, nei linguaggi e nelle procedure creative dai modelli consolidati nella Tv tradizionale.
Tutta un’altra fiction affronta, affidandosi a una pluralità di voci e punti di vista, il modello seguito da Sky Italia nella produzione seriale mettendolo a confronto con quanto accaduto negli Stati Uniti con HBO e in altri paesi europei come Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania.
Massimo Scaglioni, è ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Storia dei media ed Economia e marketing dei media. Insegna inoltre Transmedia Narratives presso l’USI (Università della Svizzera Italiana) di Lugano. Responsabile delle attività di ricerca del CERTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli audiovisivi), è direttore didattico del Master “Fare Tv”. Il suo ultimo libro è La tv dopo la tv (vita e Pensiero, Milano 2011). Collabora dal 1999 con il “Corriere della Sera”.
Luca Barra, è assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia e marketing dei media e Costruzione dei palinsesti tv. Svolge attività di ricerca presso il CERTA ed è coordinatore didattico del Master “Fare Tv”. Ha pubblicato Risate in scatola (vita e Pensiero, Milano 2012) ed è consulente editoriale di “Link. Idee per la televisione.