L’Europa progetta la città

di di Eleonora Mastropietro |

Politiche e pratiche di riqualificazione urbana

BIBLIOTECH


L'Europa progetta la città

Mimesis editore

Pubblicato: dicembre 2013

Pagine: 240

ISBN: 9788857519173

Prezzo: 16,00

 

Il volume propone una riflessione su alcuni processi di trasformazione e rigenerazione che interessano le città europee contemporanee. L’analisi affronta in particolare lo studio delle politiche e delle pratiche promosse dall’Unione europea nell’ambito della progettazione e riqualificazione urbana e osserva come queste abbiano fortemente influenzato il cambiamento delle città negli ultimi decenni.

 

Nel testo le policy territoriali sono intese infatti come fattori determinanti nei processi di mutamento dello spazio costruito e del paesaggio. Il volume si concentra in particolare sul programma Urban promosso dalla Commissione europea nei due cicli di programmazione 1994-1999 e 2000-2006, che ha coinvolto molte città in tutti i paesi dell’unione.

 

Oltre a fornire una ricostruzione generale dell’esperienza Urban a livello europeo, il volume analizza l’applicazione del programma comunitario in Italia, con l’approfondimento di due casi di studio.

 

Eleonora Mastropietro, è dottore di ricerca (2009) all’Università degli Studi di Bologna. Attualmente è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Beni Culturali ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con una ricerca sugli impatti della crisi economica nelle aree urbane. Suoi principali temi di ricerca sono: le trasformazioni urbane nelle città europee, gli studi sulle rappresentazioni del paesaggio nei media e le strategie di valorizzazione turistica nelle aree naturali protette e nei piccoli centri urbani.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz