BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: novembre 2013
Pagine: 208
ISBN: 9788850332700
Prezzo: 12,00
In un’epoca di incertezze e povertà, nella quale il valore e il dolore si concentrano su ciò che è “liquido” e immateriale, sulla mancanza di prospettive e conoscenze, l’ispirazione delle società di mutuo soccorso può tornare di assoluta attualità.
Sono molte, a tutt’oggi, le iniziative che vengono realizzate dal volontariato e dal non profit per supportare la tenuta del tessuto sociale e per alleviare le sofferenze. Ma nel contesto attuale, la questione si allarga: nell’economia della conoscenza l’informazione è sempre più preziosa per la generazione di opportunità, economiche, per la qualità della convivenza, per l’apertura di prospettive di sviluppo.
E dunque le potenzialità dell’informazione di mutuo soccorso, estese e rafforzate dai media digitali, appaiono fondamentali per migliorare l’efficienza delle azioni di inclusione, partecipazione, formazione necessarie a ridefinire una prospettiva che valorizzi il contributo di tutti alla costruzione del futuro.
Luca De Biase, storico e giornalista, è tra i più importanti osservatori della cultura della rete e dei nuovi media. Presidente della fondazione “ahref “, è autore di Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre (Feltrinelli, 2007), di Cambiare pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine (Rizzoli, 2011) e di I media civici. Informazione di mutuo soccorso (Feltrinelli, 2013).