BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: novembre 2013
ISBN: 9788850316700
Prezzo: 26,99
Formato: ePub
Per digital forensics si intende l’applicazione di un metodo investigativo scientifico al mondo digitale per ricavare elementi e informazioni validi e spendibili in sede processuale.
Un investigatore deve essere in grado di avvicinarsi a un sistema informativo per determinare se esso sia stato utilizzato in attività illecite o non autorizzate, avendo cura di non alterare le possibili prove.
La scena del crimine può essere un computer, un supporto removibile, una rete o qualsiasi altro medium digitale, server virtuali e architetture cloud incluse. Ma c’è di più. Poiché la disciplina coinvolge la materia legale, il valore di un dato in sede processuale varia a seconda della legislazione.
Questo manuale – scritto da un esperto di indagini forensi nel “mondo elettronico” coadiuvato da un legale specializzato in “illeciti digitali” – propone un approccio olistico alla pratica della disciplina, che parte dalla normativa giuridica vigente in Italia per spaziare nelle complessità tecnologiche dello scenario di analisi fino ad arrivare alla formulazione di una metodologia investigativa valida e condivisibile.
Andrea Ghirardini, è uno dei precursori della Digital Forensics in Italia. Sistemista multipiattaforma – anche se con una netta preferenza per Unix – con una robusta esperienza in materia di sicurezza informatica, si occupa in particolare di progettare sistemi informativi di classe enterprise. È CTO in BE.iT SA, società svizzera facente parte del gruppo BIG specializzata nella gestione discreta e sicura di sistemi informativi aziendali.
Gabriele Faggioli, legale, è specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law e negli aspetti legali della sicurezza informatica. È partner di ISL e Of Counsel dello Studio Legale ISL di Milano. Insegna in qualità di Adjunct Professor al MIP-Politecnico di Milano.