Social innovation

di di Geoff Mulgan |

BIBLIOTECH


Social innovation

EGEA Editore

Pubblicato: 9 ottobre 2013

Pagine: 108

ISBN: 9788823834149

Prezzo: 6,90

 

«Per cambiare il mondo bisogna prima cambiare se stessi», «Il miglior modo per creare innovazione è ascoltare»: sono due tra le tante stimolanti provocazioni attorno alle quali fa perno il discorso di Mulgan sulla social innovation.

 

Ma di che cosa si tratta? Se è vero che il paradosso della crisi è che apre delle occasioni, ecco allora la possibilità (la necessità, forse?) di ripartire da sé stessi – e da sé stessi in relazione con gli altri – per dar vita a progetti capaci di risolvere i bisogni della contemporaneità, attraverso la collaborazione e la partecipazione sociale. In questo consiste la social innovation.

 

Simile obiettivo può ora far leva in modo significativo sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dal social networking, capaci di abilitare passi importanti anche fuori dalle istituzioni formalizzate.

 

Geoff Mulgan, è considerato uno dei policy maker più innovativi d’Europa. Ha diretto la Young Foundation e il National Endowment for Science, Technology and the Arts  (Nesta) di cui è attualmente CEO. È stato Director of Policy e direttore dello “Strategy Unit” del governo di Tony Blair, ha fondato e diretto il centro studi Demos ed è stato reporter per la BBC, ha fatto altresì parte del board della Work Foundation, dell’Health Innovation Council, della rivista The Policy Quarterly, del Design Council ed è stato presidente di Inolve, istituzione del governo inglese -quasi unica nel panorama mondiale – che mira a coinvolgere i cittadini nella ricerca medica. È visiting professor presso la London School of Economics, l’University College London e la Melbourne University, oltre ad insegnare regolarmente presso la China Executive Leadership Academy. È autore di numerose pubblicazioni ed è attualmente presidente anche dello Studio Schools Trust e dell’associazione internazionale Social Innovation Exchange.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz