Networked citizens

di di Alessandro Lovari |

Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali

BIBLIOTECH


Networked citizens

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 25 ottobre 2013

Pagine: 192

ISBN: 9788820451677

Prezzo: 24,00

 

Come sono cambiate le amministrazioni pubbliche in seguito all’avvento di internet? Quale impatto può avere il web 2.0 nella costruzione dell’amministrazione digitale? Perché gli enti pubblici hanno cominciato a colonizzare i siti di social network come Facebook e Twitter? Come stanno reagendo i cittadini? Siamo di fronte a un reale rinnovamento e apertura della PA?

 

Il volume affronta questi interrogativi ripercorrendo il processo di domesticazione delle tecnologie digitali e dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.

 

Nel testo si delineano le interconnessioni tra tecnologie digitali, percorsi normativi e processi comunicativi, mettendo in luce dinamiche complesse e traiettorie di innovazione che vanno a impattare sulla vita delle amministrazioni e sulla comunicazione pubblica, ridefinendone pratiche, attività e interfacce comunicative.

 

È in questo contesto che si inseriscono i networked citizens, cittadini connessi che si attivano all’interno di frame civici e che usano la Rete e i media sociali per far sentire la propria voce, innescando pratiche di condivisione di conoscenza, scambio conversazionale e mobilitazione civica.

 

I social media diventano così spazi pubblici e contesti comunicativi in cui si relazionano e si (ri)connettono amministrazioni e cittadini in un processo di contaminazione e confronto reciproco su temi di pubblica utilità. Una sfida per la PA e i comunicatori pubblici. Un nuovo ambito di indagine per chi fa ricerca su questi temi.

 

Alessandro Lovari, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Sassari. È stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica e istituzionale, con un’attenzione particolare al ruolo delle tecnologie digitali e dei social media nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni pubbliche, media e cittadini. È tra i curatori di Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica (Bonanno 2013), Dal digital divide ai media sociali (Bonanno 2010) e Comunicazione Pubblica 2.0 (FrancoAngeli 2008).

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz