BIBLIOTECH
Vita e Pensiero Editore
Pubblicato: ottobre 2013
Pagine: 326
ISBN: 9788834326213
Prezzo: 25,00
È il 22 ottobre del 1983 quando Giovanni Paolo II, con rescritto personale, istituisce il Centro Televisivo Vaticano. In trent’anni di storia lo sviluppo dei media ha segnato le tappe del cammino del CTV che, accanto alla propria opera professionale di documentazione e produzione, ha saputo individuare significativi momenti di formazione, adattandosi al cambiamento del profilo tradizionale della sua audience.
Il presente volume ripercorre e analizza il ruolo del CTV nell’ultimo trentennio e si avvale dei contributi di accademici, giornalisti ed esperti del settore: Giuseppe Busani, Barbara Castelli, Alessandro Di Bussolo, Ruggero Eugeni, Enrique Fuster, Aldo Grasso, padre Federico Lombardi, Fiona Mitchell, Cecilia Penati, Paolo Peverini, Roberto Romolo, Thomas Rosica, Federico Ruozzi.
Da approcci diversi – e di respiro internazionale – viene ripercorso il ruolo storico del CTV tra contesto mediale, aspetti socio-culturali ed elementi di storia della Chiesa, sottolineando così il successo ma anche la grande responsabilità del Centro Televisivo Vaticano nel raccontare il Papa e le attività della Santa Sede.
Dario Edoardo Viganò, è Direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV) e professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense. Insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS ‘Guido Carli’, dove è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies ‘Massimo Baldini’. È stato Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e Direttore della «Rivista del Cinematografo » dal 2004 al 2013.