BIBLIOTECH
San Paolo Editore
Pubblicato: settembre 2013
Pagine: 200
ISBN: 9788821579585
Prezzo: 19,90
Come comunicano le religioni attraverso i nuovi media? Nell’era delle comunicazioni assistite da computer il brulicare di siti religiosi dà vita a un laboratorio interplanetario dove i soggetti più diversi e lontani interagiscono fra loro, parlando di Dio, fede, riti, credenze, esperienze mistiche.
Ne emerge una mappa di bisogni, aspettative, timori e speranze che le grandi istituzioni religiose non sembrano spesso in grado di intercettare.
Dopo aver ricostruito l’evoluzione dei nuovi media in rapporto all’universo religioso e aver situato nel tempo l’ingresso delle religioni nei processi di comunicazione via computer, l’autore propone una riflessione su tre livelli: la differenziazione fra religion online e online religion; uno sguardo alla variegata tipologia degli stili comunicativi; un’analisi comparata fra siti.
In molti casi, questi siti costituiscono un laboratorio interplanetario dove soggetti, i più diversi e lontani, interagiscono parlando di Dio, fede, riti, credenze, esperienze mistiche e così via, facendo emergere una mappa di bisogni, aspettative, timori e speranze che, a volte, si ha l’impressione, le grandi istituzioni di salvezza non riescono più a intercettare. Nascono invece nuovi luoghi di incontro virtuale, dove nuovi credenti e praticanti si riuniscono intorno ad altari digitali, monasteri virtuali e comunità invisibili.
Vincenzo Pace, è docente di Sociologia delle religioni e Teorie della complessità all’Università di Padova. Già Segretario generale e Presidente della International Society for the Sociology of Religion, annovera fra i suoi ambiti di ricerca la teoria dei sistemi e la religione, i fondamentalismi, la sociologia dell’Islam, i movimenti religiosi di tipo messianico e millenaristico, il neo-pentecostalismo. Tra le sue pubblicazioni: Le religioni pentecostali, Roma 2010; Raccontare Dio. La religione come comunicazione, Bologna 2008; Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma 2007; Perché le religioni scendono in guerra, Roma-Bari 2004.