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BIBLIOTECH


EGEA Editore

Pubblicato: 26 giugno 2013

Pagine: 544

ISBN: 9788823833838

Prezzo: 52,00

 

Avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un’attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede un’idea originale, un’attenta pianificazione dei passi da compiere e un’implementazione rigorosa di ogni fase.

 

Il manuale guida il neo-imprenditore a far bene le cose per lanciare un’iniziativa profittevole e in grado di crescere. Centrale è il processo di sviluppo clienti: l’imprenditore deve immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono, per proporre prodotti e servizi innovativi, dotati di tutte le caratteristiche che li rendano preferibili e acquistabili.

 

Ogni passo è dettagliatamente descritto: la ricerca del mercato potenziale, la formulazione del modello di business, l’analisi delle esigenze dei clienti, il test di prodotto, la verifica operativa del modello di business, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita, il posizionamento del prodotto e dell’azienda.

 

Fino alla domanda cruciale: insistere sulla posizione o cambiare direzione? A corredo, alcuni preziosi strumenti sono disponibili online tra cui: schemi e liste di controllo, indicazioni normative e un pratico glossario con tutti i termini-chiave.

(Dalla quarta di copertina)

 

Steve Blank, è anche docente di imprenditorialità presso l’Università di Stanford, alla U.C. di Berkeley e alla Columbia, autore del blog www. steveblank.com considerato una lettura obbligatoria per ogni imprenditore, nel 2011 ha creato Lean LaunchPad, un corso che utilizza la metodologia Customer Development per la formazione di studenti e team di scienziati selezionati dalla U.S. National Science Foundation.

 

Bob Dorf, imprenditore fin da giovane ha smesso di lavorare come dipendente da oltre quarant’anni, quando ha lasciato il lavoro presso la redazione di WINS Radio a New York per lanciare la sua prima startup di successo. Nel tempo libero insegna Introduction to venturing presso la Columbia Business School, corso in cui affronta i temi dello sviluppo clienti e della corretta gestione delle startup.

 

Flavio Fabbri

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