Film come arte

di di Rudolf Arnheim |

BIBLIOTECH


Film come arte

Abscondita Editore

Pubblicato: luglio 2013

Pagine: 202

ISBN: 9788884164049

Prezzo: 21,00

 

“Il film parlato si sforza oggi di combinare scene visivamente mediocri ricche di dialogo con lo stile tradizionale e completamente diverso di una ricca azione muta. Rispetto all’epoca del muto si nota un’impressionante decadenza del livello artistico, sia nei film di media qualità che nelle opere di eccezione, e una tale tendenza non può essere totalmente attribuita alla sempre crescente industrializzazione. Può apparire sorprendente che si crei oggi un tale numero di opere fondate su un principio che rappresenta, se confrontato con le pure forme disponibili, un così radicale impoverimento artistico.

 

Ma come meravigliarci di una tale contraddizione in un’epoca come la nostra in cui, anche sotto tanti altri aspetti, si vive una vita irreale senza riuscire a raggiungere la vera natura dell’uomo e delle manifestazioni che gli competono. Se nel cinema accadesse il contrario non sarebbe forse un’incoerenza magari felice, ma ancor più sorprendente? Possiamo tuttavia consolarci pensando che le forme ibride sono assolutamente instabili.

 

Tendono a trasformarsi, passando dalla propria irrealtà a forme più pure, anche se questo significa tornare al passato. Al di là dei nostri tentativi e dei nostri errori esistono forze interiori che, alla lunga, permettono di superare cadute e deficienze, dirigendo l’operare umano verso la purezza del buono e del vero.” Con uno scritto di Guido Aristarco.

(Dalla quarta di copertina)

 

Rudolf Arnheim (Berlino, 15 luglio 1904 – Ann Arbor, 9 giugno 2007), è stato uno scrittore, storico dell’arte e psicologo tedesco.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz