Coevoluzione 2.0 e risorse umane

di di Rosanna Del Noce |

Le strategie per essere un'azienda 2.0

BIBLIOTECH


Coevoluzione 2.0 e risorse umane

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 192

ISBN: 9788820430689

Prezzo: 25,00

 

Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di aiutare il lettore a riconoscere le nuove tendenze e a dare così vita ad una progettualità capace di rispondere alle nuove scelte di consumatori e dipendenti.

 

La crisi economica sta avendo l’inconsapevole merito di vivificare l’esigenza di un cambiamento rimasta sopita per diversi anni. Verità nelle informazioni e spontaneità nelle relazioni sono i diktat di questo nuovo mondo. Per vincere si deve “Essere”. Non basta più “Esserci”. L’intelligenza collettiva ha affidato alla rete i sensori di un’emancipazione che prende forma in spazi liberi da poteri esclusivi e attende l’ascolto e la reattività delle imprese.

 

Rivela la necessità di nuove figure manageriali e l’inevitabile run out di leadership egocentriche con le quali non è possibile tenere il passo di un’emancipazione che non offre più adepti ma persone portatrici di messaggi espressi in piena autonomia e responsabilità.

 

L’esito di questo lavoro trova concretezza nel progetto di Social Co.Training e nella puntualità di concetti e modelli che sollecitano l’introduzione di logiche e competenze per intraprendere l’atteso processo di rigenerazione economica.

(Dalla quarta do copertina)

 

Rosanna Del Noce, ha elaborato i concetti e realizzato i modelli operativi della nuova area di Gestione del Potenziale in Rete. Nel 2008 ha iniziato un’indagine per comprendere come la crisi economica stesse dirottando in Rete competenze, prospettive e valori professionali. Lo studio, condotto sulle piattaforme 2.0, ha evidenziato la grave dispersione di potenziale e di creatività oltre che un brusco appiattimento dell’intelligenza aziendale e della comunicazione con il mercato.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz