BIBLIOTECH
Gremese editore
Pubblicato: giugno 2013
Pagine: 128
ISBN: 9788884407801
Prezzo: 9,90
C’è voluta meno di una ventina d’anni perché internet diventasse, da semplice tecnica di interconnessione di risorse informatiche tra i diversi centri di ricerca del Dipartimento di Difesa americano, lo straordinario medium che tutti noi usiamo quotidianamente e che ha rivoluzionato l’informazione, la comunicazione, le relazioni umane e sociali, gli scambi, il lavoro, la cultura… e non è finita.
Non passa un giorno, infatti, senza che nascano nuove tecniche e nuovi campi di applicazione per le straordinarie risorse della Rete. Tale continua innovazione ha riadattato, trasformato e creato anche un nuovo territorio semantico (da HTTP a Podcast, da Wi-Fi a Google) che ora, nelle pagine di questo volume, Xavier Niel e Dominique Roux esplorano e mappano in 100 parole chiave.
(Dalla quarta di copertina)
Xavier Niel, è fondatore della società Free (fornitrice di accessi internet), vicepresidente e responsabile strategico di Iliad, gruppo francese di telecomunicazioni.
Dominique Roux, membro del Cercle des économistes, è professore all’Università Paris-Dauphine e presidente di Bolloré Telecom.