BIBLIOTECH
Carocci Editore
Pubblicato: giugno 2013
Pagine: 356
ISBN: 9788843069026
Prezzo: 28,00
Che cosa sono i film studies e quali i temi principali del dibattito sull’audiovisivo? Nel libro, corposo ma dal taglio agile, queste e altre domande trovano una risposta. I testi mettono in risalto le intersezioni, i momenti di dialogo fra studi sul cinema e media studies, in cui si collocano alcuni degli snodi concettuali più significativi degli ultimi cinquant’anni: dagli studi di genere ai cultural studies, dall’economia politica del film all’incontro fecondo fra cinema e televisione.
Gli autori offrono una prospettiva ampia e plurale delle dinamiche produttive e distributive nonché dei generi di frontiera come le webseries, veri e propri luoghi simbolici in cui il cinema invera l’esperienza televisiva, superando la rigidità spaziale della sala.
Il libro si avvale dei contributi di alcuni fra i più importanti studiosi italiani e internazionali e, grazie a un linguaggio semplice e chiaro, si rivolge a studenti, professionisti e appassionati.
(Dalla quarta di copertina)
Emiliana De Blasio, è docente di Media digitali e partecipazione politica e Gender Studies alla LUISS, dove è vicedirettore del Centre for Media and Communication Studies, e Sociologia e Sociologia dei media all’Università Gregoriana.
Dario Edoardo Viganò, è professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla LUISS. È presidente dell’Ente dello spettacolo e dal 2013 direttore del Centro televisivo vaticano.