BIBLIOTECH
Anteprima Edizioni
Pubblicato: 30 maggio 2013
Pagine: 160
ISBN: 9788888857954
Prezzo: 19,00
Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia peopledriven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa.
Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati.
Digital Content Marketing è un manuale pratico e concreto. Dopo un’introduzione dedicata alla rivoluzione 2.0 e ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico con la diffusione del web, il libro descrive il rapporto tra content marketing, storytelling e narrazione, per poi concentrarsi in modo specifico sulla pianificazione di una strategia di contenuto di successo.
La parte finale è dedicata ad alcuni casi studio di aziende e soggetti che hanno saputo pensare in maniera innovativa e laterale, impostando piani che in qualche modo anticipano quella che sarà la regola nell’immediato futuro. L’appendice offre poi spazio alle testimonianze dirette di alcuni tra i protagonisti più interessanti del content marketing italiano.
Il manuale è rivolto a chiunque abbia compreso l’importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.
(Nota a cura dell’editore)
Francesco Gavatorta, si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa con una tesi sulla Bomba Atomica come mezzo di comunicazione. Lavora per La Stampa web e Testawebedv (ora Bitmama) prima di entrare alla Scuola Holden di Torino dove consegue un Master in Tecniche della Narrazione. Sempre alla Scuola Holden rimane per collaborare come Responsabile dell’Area Web e del Social Media Marketing. Oggi è Strategic Planner per DGTMedia. Ha collaborato con diverse agenzie fra cui Cesim/A Singularity Team e KeyOne. Dal 2011 scrive per Ninja Marketing ed è docente della Ninja Academy.
Alberto Maestri, è laureato in Marketing e Strategia, ha studiato e lavorato anche a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project organizzato dal Gruppo Marzotto, e fa parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Docente di Social Media Marketing per master e corsi di formazione, negli ultimi anni ha pubblicato online centinaia di articoli sul tema del social web. Collabora a diversi progetti legati a strategie di contenuto e digital marketing.