Sound emotion

di di Alessandro Castellano e Maria Linda Falcidieno |

Cinema & advertising

BIBLIOTECH


Sound emotion

Franco Angeli

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 136

ISBN: 9788820420345

Prezzo: 16,00

 

Il linguaggio audiovisivo è andato codificandosi attraverso convenzioni d’uso, facendo sembrare del tutto naturale la sua forma di comunicazione anche quando trasmette degli stati affettivi. Ma come vengono espresse le emozioni? Quali sono gli elementi linguistici che vengono usati?

In questo libro si analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario.

 

Nella prima parte si esplorano gli strumenti utilizzati nei film per suscitare emozioni, suddividendo queste ultime secondo il grado di elaborazione cosciente in emozione viscerale, emozione comportamentale ed emozione riflessiva.

Nella seconda parte si esplora invece il mondo delle pubblicità, facendo ricorso a esempi noti e mettendo in rilievo l’importanza della componente sonora come elemento caratterizzante dell’intera comunicazione affettiva del prodotto.

 

In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l’elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Alessandro Castellano, dottore in DAMS-cinema presso l’Ateneo di Bologna, dottore in Disegno industriale presso l’Ateneo di Genova, dove attualmente è dottorando di ricerca in Disegno industriale. Inizialmente ha lavorato sul rapporto tra suono ed emozione al cinema per poi allargare i suoi interessi alle connessioni sinestetiche nei prodotti audiovisivi, con particolare riferimento ai film d’animazione.

 

Maria Linda Falcidieno, architetto, dottore di ricerca, direttore del Dipartimento di Scienze per l’Architettura presso l’Ateneo di Genova. Professore alle Facoltà di Architettura di Ferrara e Genova, attualmente è docente al Corso di Laurea in Disegno industriale. Dall’inizio dell’attività si occupa di problemi connessi al disegno e alla rappresentazione in generale, intesi come linguaggio e metodo di comprensione critica della realtà, sia come didattica, che come ricerca. Relatore a convegni, è autore di oltre 80 pubblicazioni.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz