BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: aprile 2013
Pagine: 96
ISBN: 9788820421069
Prezzo: 15,00
La nostra epoca è caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di schermi; basti pensare a quante volte ne fronteggiamo uno nel corso delle nostre giornate. Marshall McLuhan riteneva che lo schermo fosse in apparenza una sorta di specchio nel quale i singoli individui, e l’intera umanità, vedessero riflessa la loro immagine, ma in realtà rappresentasse anche un passaggio verso qualcosa.
E dunque, verso cosa? Dove ci stanno portando i continui salti negli schermi contemporanei?
Ad esempio, quando interagiamo con i personaggi dei videogiochi o quando dialoghiamo in internet con degli avatar virtuali. Perché gli schermi, oggi, assumono molteplici forme e chiamano in causa tutti i media, dal cinema alla televisione a internet.
Un’esplorazione dei media in questa chiave, come viene proposta in questo libro, ci consente di cogliere le conseguenze che l’uso degli schermi produce sulla cultura contemporanea e sul modo di pensare degli individui.
(Dalla quarta di copertina)
Vanni Codeluppi, è sociologo e insegna presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010) e Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione (2011), che ha avuto anche un’edizione inglese. Negli ultimi anni ha pubblicato anche La vetrinizzazione sociale (Torino, 2007), Il biocapitalismo (Torino, 2008), Tutti divi (Roma, 2009), Persuasi e felici? (Roma, 2010), Stanno uccidendo la tv (Torino, 2011), Ipermondo (Roma, 2012).