BIBLIOTECH
Carocci Editore
Pubblicato: aprile 2013
Pagine: 360
ISBN: 9788843068036
Prezzo: 30,00
Chi ascolta la radio? Come è cambiato il suo pubblico? Perché tutte le emittenti trasmettono Adele? Che cosa significa fare la radio ai tempi di Facebook? Nel rispondere a queste domande, il volume disegna una mappa del paesaggio radiofonico italiano nell’epoca della società in rete, avvalendosi di 1.146 ore di radio analizzate nel dettaglio, dai formati dell’informazione a quelli dell’intrattenimento musicale pop e classico.
Viene così offerta una panoramica del presente e del futuro prossimo della radiofonia italiana che prende in esame i generi attuali, lo stato di salute del mercato pubblico e privato, la radiofonia comunitaria e quella delle università, il cambiamento del valore dell’audience, l’incrocio con i social media, le nuove tecnologie digitali all’orizzonte, il futuro degli archivi sonori storici, i nuovi servizi di distribuzione della musica che stanno scalzando il primato della radio come medium musicale.
Gli autori, studiosi e professionisti della radio, ci restituiscono l’immagine di un mezzo nel guado tra l’epoca del broadcasting e quella del networking.
Tiziano Bonini, è ricercatore in Linguaggi dell’arte e dello spettacolo all’Università IULM, dove insegna Comunicazione radiofonica. Tra i suoi volumi: La radio nella rete (Milano 2006); Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio (Verona 2010); Vedi alla voce Radio Popolare (a cura di, con S. Ferrentino e L. Gattuso, Milano 2006). È stato regista di alcune trasmissioni di Radio2 rai ed è autore radiofonico a Radio24.