Key4biz

Dall’oligopolio alla coda lunga

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicazione: 4 marzo 2013

Pagine: 208

ISBN: 9788820418731

Prezzo: 15,00

 

La televisione è cambiata, e con essa le abitudini e il consumo di informazione e intrattenimento. Tutte le piattaforme offrono televisione. In questo volume si ripercorrono le tappe della transizione al digitale, le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo.

 

La rigidità provocata dal fortificato duopolio della televisione generalista determina un blocco all’ingresso di altri operatori e ritarda l’innovazione. Lo scenario si modifica, l’offerta televisiva si arricchisce di nuovi canali in grado di produrre ascolti crescenti.

 

Cambia lo statuto della televisione, dietro le tv generaliste spunta una coda sempre più lunga. I pubblici si segmentano. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

(Nota a cura dell’editore)

 

Francesco Siliato, è ricercatore e professore aggregato al Politecnico di Milano. Ha fatto parte delle redazioni di Ikon e Problemi dell’Informazione, partecipato alla realizzazione di Cronaca, Prima Pagina, Mediamente (RAI) ed altro. Ha realizzato numerose ricerche sul Sistema dei Media, sulle progettazioni e le realizzazioni di Osservatori multidisciplinari su analisi di contenuto e sui consumi mediali. Ha pubblicato diversi saggi in volumi. I più recenti: “Introduzione al mondo media“, in MediaMondo (di Patrizia Rodi, 2010); “Ascolti e pubblicità in Italia. Il terzo polo negato“, in L’anello debole (di Giovanni Gangemi, 2011), “Cosa guardo in Tv“, in Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere (a cura di Valeria Bucchetti e Giovanni Baule, 2012). Tra i suoi volumi più recenti: Televisione digitale (2009).

 

Exit mobile version