Key4biz

Il lato oscuro delle stelle

BIBLIOTECH


Imprimatur Editore

Pubblicato: marzo 2013

ISBN: 9788897949688

Prezzo: 16,00

 

Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio è pronto a prendersi un pezzo importante del Parlamento italiano. Nato su un blog di un comico, è diventato una delle forze politiche più importanti del nostro Paese. Ma come è stato possibile questo successo incredibile e velocissimo? I due “capi politici” a 5 stelle richiamano sempre la forza della rete: internet per loro è una sorta di “divinità” alla quale affidarsi per risolvere ogni problema e sostituire la classe politica italiana con un network di «cittadini connessi in rete». Ma davvero la rete ha queste capacità taumaturgiche?

 

L’autore spiega come proprio la rete si presti ad abusi e manipolazioni, e come Grillo e Casaleggio abbiano usato a piene mani tecniche manipolatorie per creare un movimento che, pur rifacendosi alla retorica della “democrazia diretta”, risulta invece chiuso e rigidamente verticale, più attento agli interessi egemonici della Casaleggio&Associati che interessato a cambiare in meglio il Paese e a dare una possibilità di rappresentanza ai cittadini.

 

Attraverso l’analisi delle tecniche della manipolazione digitale, le interviste ai principali dissidenti a 5 stelle, svelando struttura e finalità della Casaleggio&Associati, ripercorrendo le tappe che hanno segnato la svolta “dittatoriale” del Movimento, emerge non solo il racconto di un protagonista della vita pubblica italiana, ma anche un case study su progetti politici che proliferano tra le maglie di internet, le cui emulazioni nel futuro saranno certamente numerose. Se il XXI secolo è il secolo della rete, è importante cominciare ad attrezzarsi per poterlo affrontare al meglio.

(Dalla quarta di copertina)

 

Federico Mello, è un giornalista de il Fatto Quotidiano, per cui si occupa di internet, cultura e politica. Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, ha iniziato a occuparsi di informazione in radio (Radio K, Radio Città del Capo), passando poi alla comunicazione politica. Blogger dal 2005, si è fatto conoscere con il pamphlet online L’Italia spiegata a mio nonno, poi pubblicato con Mondadori. In seguito ha lavorato per due stagioni nella redazione di Annozero. Ha pubblicato L’Italia spiegata a mio nonno (Mondadori, 2007), Viola (Aliberti, 2010) e Steve Jobs. Affamati e folli (Aliberti, 2011).

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version