BIBLIOTECH
Carocci Editore
Pubblicato: marzo 2013
Pagine: 183
ISBN: 9788843068210
Prezzo: 19,00
L’immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo centrale in ambito comunicativo, sempre più pervasiva e seduttiva. Un’ immagine che evoca problematiche etiche che fanno emergere l’interrogativo circa la configurabilità stessa di una “etica dell’immagine” nell’era della rete.
È questo l’interrogativo da cui prende le mosse il volume, che mira a collocare l’immagine di oggi nel contesto disegnato dall’evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e dalle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Il punto di vista adottato è quello dell’immagine in rete, che discende, per un verso, dalle questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l’altro, dalla crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società.
Posto l’interrogativo, la ricerca di risposte si presenta complessa. Dalla molteplicità di problemi (etici, ma non solo) che l’immagine web pone, ma anche – e forse soprattutto – dalla fluidità delle regole che governano la rete. L’aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa vana; le regole tecniche insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, spesso opinabili, ma ineludibili.
(Dalla quarta di copertina)
Veronica Neri, è assegnista di ricerca presso il Centro Interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla Comunicazione (CICO) dell’Università di Pisa. Dal 2004 collabora alle attività di coordinamento e tutorato dei Master in Comunicazione pubblica e politica e al corso di Comunicazione pubblica dello stesso ateneo. Dal 2005 collabora con il Laboratorio PerCro (Scuola Superiore Sant’Anna) di Pisa. Tra le sue pubblicazioni, contributi sull’etica della comunicazione pubblica, pubblicitaria e visiva per riviste nazionali e internazionali.