Key4biz

La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico

BIBLIOTECH


Due tomi

 

Giuffrè Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 1032

ISBN: 9788814167782

Prezzo: 98,00

 

È un’importante raccolta di studi – a cui hanno collaborato autorevoli docenti universitari, magistrati, dirigenti AGCom e ufficiali della GdF – che intende fornire un contributo al tema attualissimo dei rapporti tra consumatori e nuove tecnologie. Il volume si apre con la Premessa di Vincenzo FRANCESCHELLI ricostruttiva del complesso quadro di riferimento. Seguono i contributi di: Emilio TOSI su Contenuti digitali e nuovi consumi: riflessi giuridici dell’innovazione tecnologica sul diritto dei contratti e della responsabilità civile; Oreste CALLIANO su  I diritti dell’acquirente online e dell’utente di servizi telematici; Enrico M. COTUGNO su L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la tutela del consumatore tra normativa europea e Agenda Digitale Europea; Emilio TOSI su Le asimmetrie e le forme della contrattazione telematica nel commercio elettronico: il contratto virtuale con i consumatori; Vincenzo RICCIUTO e Carla SOLINAS su Gli obblighi informativi; Francesco MACARIO e Francesco P. PATTI su Il recesso del consumatore; Mauro ORLANDI e Giulio ANDREOTTI su Firma digitale e firme elettroniche nei contratti con i consumatori; Giorgio PEDRAZZI su Le clausole vessatorie nei contratti telematica con i consumatori; Mauro PALADINI su I rimedi al difetto di conformità nella vendita di beni di consumo; Aurelio GENTILI e Ettore BATTELLI su Le patologie del contratto telematico; Raffaele LENER su Collocamento telematico di prodotti finanziari e servizi di investimento; Pietro SIRENA su La portabilità dei contratti di finanziamento dal Decreto Legge Bersani-Bis al TUB; Gianluigi CIACCI su Pagamenti elettronici e moneta elettronica; Alberto MONTI e Alessandro BORGO su I Contratti assicurativi telematica; Francesco MORANDI su I contratti assicurativi telematici; Lorenzo Biglia, I contratti di utilizzo di banche dati e rassegne stampa telematiche; Pieremilio Sammarco su I contratti dei motori di ricerca e dei social network; Fulvio Sarzana di S. Ippolito su Le aste telematiche; Claudia Stazi su I contratti della telefonia e la tutela dei consumatori; Emidia Zanetti Vitali su Tutela dei minori e nuove tecnologie; Pier Filippo Giuggioli su Pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive; Nicola Brutti, Autoregolamentazione e Codici di Condotta;  Giulio Ponzanelli e Laura Frata su La responsabilità del produttore dal 1988 al 2012: una lunga evoluzione ventinquennale; Claudio Scognamiglio su L’azione di classe; Matteo Gozzi su La risoluzione giudiziale delle controversie tecnologiche; Filippo Danovi su La risoluzione stragiudiziale delle controversie tecnologiche; Giuseppe Coppola e Alessandro Pompili su Il gioco d’azzardo online e la protezione del consumatore; Francesco Cajani su Furto d’identità digitale: sanzioni e tutele.

 

Leggi anche il saggio di Emilio Tosi su I mercati virtuali.

 

Emilio Tosi, è Professore Aggregato di Diritto Privato e Diritto delle nuove tecnologie, Ricercatore Universitario Confermato nell’Università di Milano Bicocca, già componente – esperto giuridico del Comitato Nazionale Biosicurezza Biotecnologie e Scienze della Vita istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2007-2011). E’ Managing Partner dello Studio Legale Associato TOSI & PARTNERS di Milano e Responsabile dell’Area Legale DATA PROTECTION E-BUSINESS & INFORMATION TECHNOLOGY dello Studio. E’ Direttore, con l’Avv. Prof. Vincenzo Franceschelli, della Collana di Studi “DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE” edita da Giuffré.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version