Key4biz

Information Warfare 2011

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicato: dicembre 2012

Pagine: 176

ISBN: 9788820410469

Prezzo: 20,00

 

Svoltasi a Roma nell’ottobre del 2011, la seconda Conferenza Annuale sull’Information Warfare ha visto riuniti, come già avvenuto nel 2010, autorevoli rappresentanti di tutte le componenti strategiche del sistema Italia (governo, forze armate, servizi d’intelligence, forze di polizia, imprese, finanza, mondo accademico e della ricerca scientifica) per approfondire temi quali cyber security, cyber espionage, cyber threat ed illustrare le più importanti misure di prevenzione e contromisure, come la cyber intelligence .

 

L’uso degli strumenti elettronici e della rete internet è ormai quotidiano e condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione: la minaccia, quindi, diventa “trasversale” poiché le vulnerabilità dei singoli individui possono essere sfruttate per ottenere informazioni-chiave sia sulle persone sia sul loro tessuto sociale e professionale. Guerra economica, sociale e politica si intrecciano in quello che, già dalla prima edizione, è stato definito “non-spazio”: la cyber threat , infatti, è asimmetrica e a-spaziale e i suoi confini, a differenza di quelli del sistema Paese, sono indefiniti e variabili.

 

La Conferenza vuole dimostrare che gli strumenti di lotta alla minaccia cibernetica devono essere sempre aggiornati e pronti per l’uso: la vera sfida della cyber intelligence consisterà nel superare schisi normative ed vincoli burocratici che, talvolta, impediscono di agire tempestivamente, nonché nel favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

 

La Conferenza è stata ideata dal Centro universitario di Studi Strategici e Internazionali dell’Università degli Studi di Firenze, dalla Link Campus University, dal Centro Studi “Gino Germani”, dall’Istituto di Studi di Previsione (ISPRI), d’intesa con Maglan Europe, realtà leader internazionale nell’auditing e consulting per la difesa delle informazioni in ambito civile, militare e governativo.

(Nota a cura dell’editore)

 

Umberto Gori, professore emerito dell’Università di Firenze, è presidente del Centro universitario di Studi Strategici e Internazionali (CSSI) e direttore dell’Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali (ISPRI).

 

Luigi Sergio Germani , Link Campus University, è direttore del Centro Studi “Gino Germani” e di Eurasia Strategy – Centro di Ricerche Strategiche sull’Eurasia.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version