BIBLIOTECH
Edizioni della Sera
Pubblicato: novembre 2012
Pagine: 200
ISBN: 8897139270
Prezzo: 15,00
La rivoluzione che sta interessando la stampa non è soltanto una riconversione di supporto: si tratta di un’irreversibile riorganizzazione della produzione, della tempistica e della fruizione in grado di ribaltare la logica che voleva i giornalisti come unici enti di mediazione fra gli eventi e il pubblico. Pur conservando le vecchie norme deontologiche, il giornalista digitale deve essere conscio della necessità di un diverso confronto con la realtà nel quale gli stessi lettori, con i loro feedback, possono diventare co-autori del prodotto editoriale.
In questo volume, che affronta in modo chiaro e pragmatico le problematiche di una startup giornalistica, l’autore affronta tre punti nodali:
1) la progettazione e l’architettura di un sito di informazione nel contesto dell’attuale panorama editoriale e nell’era della crossmedialità;
2) la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online;
3) le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca (con alcuni spunti di SEO e di interpretazione dei flussi di traffico) e l’utilizzo dei social network (da Twitter a Facebook, passando per gli emergenti Google+ e Pinterest).
Il volume si completa con interviste a specialisti del settore che delineano, con la loro testimonianza, la direzione verso cui si sta muovendo il settore del giornalismo digitale.
(Dalla quarta di copertina)
Davide Mazzocco, è entrato nel mondo dell’informazione online con Sports.com nel 2000 ed è attualmente redattore di Quotidiano Piemontese e collaboratore dei magazine Slow Food, Süden Mittelmeerküche, Narcomafie ed Extratorino. Esperto di comunicazione, cura diversi uffici stampa in ambito culturale, sportivo e turistico. In passato ha scritto per i quotidiani L’Unità, Terra e L’Adige e per i magazine Ciclismo, Alp, La Nuova Ecologia e Sport Week. Fra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo “Storia del ciclismo” (Bradipolibri) e “Javier Bardem biutifulactor” (Falsopiano).
SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting