BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: novembre 2012
Pagine: 288
ISBN: 8850330904
Prezzo: 18,00
Grazie al web siamo sempre più spesso immersi in una rete globale di informazioni, relazioni e conoscenze in cui i protagonisti della comunicazione, coloro che “producono” i contenuti, non sono solo le aziende o gli sviluppatori, ma siamo noi, gli utenti.
Il volume presenta il complesso e variegato insieme di strumenti e servizi che siamo abituati a racchiudere sotto l’etichetta di “Web 2.0“. Gli autori ci aiutano a mettere ordine tra social network, blog e wiki, ricerca online e file sharing, Facebook e Twitter, Skype e Google; tecnologie che fanno ormai parte del nostro vissuto quotidiano, anche se spesso non ne conosciamo le reali potenzialità e li utilizziamo senza conoscerne regole, opportunità e rischi.
L’obiettivo è quello di fornire una mappa dei concetti di fondo e delle logiche che animano gli strumenti del Web 2.0, secondo tre grandi categorie d’uso: la comunicazione, la collaborazione e la ricerca di informazioni, e una guida pratica al loro utilizzo, con particolare enfasi sugli aspetti relativi alla sfera professionale.
(Nota a cura dell’editore)
Albero Clerici, è direttore del SEDIN (Centro Servizi Didattici per l’Informatica) e docente responsabile del corso di Informatica per l’economia presso l’Università Bocconi di Milano.
Maurizio De Pra, è giornalista e formatore senior in ambito informatico e finanziario. È docente di Informatica per l’economia e collabora stabilmente con il SEDIN.
Gianluca Salviotti, è SDA Professor presso la Management Information Systems Unit di SDA Bocconi School of Management e docente presso il SEDIN.