Key4biz

Troppa scelta

BIBLIOTECH


Apogeo Libri

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine. 240

ISBN: 8850331475

Prezzo: 19,00

 

Scaffali colmi di prodotti, innumerevoli modelli di automobili, un’offerta televisiva vastissima e, su internet, musica, viaggi, film, giochi, servizi di ogni genere: tutto questo ci pone di fronte alla difficoltà di gestire l’eccesso di scelta (choice overload) quando dobbiamo decidere che cosa acquistare.

 

La nostra mente cognitiva non riesce infatti a valutare le diverse alternative di acquisto, quando diventano troppo numerose. L’esperienza di acquisto diventa dunque sempre meno gratificante perché l’espansione della scelta provoca confusione, incertezza e ansia: al timore di sbagliare dovuto alla crescita della nostra responsabilità, si accompagna il rammarico che proviamo dopo l’acquisto, quando non siamo certi di aver fatto la scelta corretta.

 

Il testo analizza le implicazioni economiche, psicologiche e relazionali dell’eccesso di varietà e presenta, inoltre, alcune soluzioni per facilitare il processo di acquisto. Respingendo l’orientamento dominante che intende risolvere il problema dell’eccesso di scelta con la razionalizzazione dell’assortimento e la riduzione delle alternative di acquisto, l’autore propone di attuare soluzioni tecnologiche e manageriali che intervengono sulla rappresentazione della scelta trasformando così il ruolo dei distributori in “architetti della scelta“.

(Dalla quarta di copertina)

 

Gianpiero Lugli, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma. Con Apogeo ha pubblicato “Neuroshopping”, 2011.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version