BIBLIOTECH
EGEA Editore
Pubblicato: ottobre 2012
Pagine: 288
ISBN: 8823821620
Prezzo: 22,00
L’evoluzione del marketing ha subito negli ultimi anni un’accelerazione forte, spinta dallo sviluppo e dalla diffusione delle tecnologie. Il marketing management classico si è arricchito di dimensioni, fino a diventare un «marketing al cubo», articolato in molteplici direzioni, stante la molteplicità di consumatori, concorrenti e strumentazioni.
Questo marketing evoluto non sostituisce però il precedente ma ne allarga le potenzialità, per soddisfare, in modo esperienziale, le esigenze competitive dei mercati globali e locali. Il volume sistematizza in una visione unitaria le molteplici sfaccettature che oggi il marketing presenta e che spesso appaiono frammentarie e quasi conflittuali, mentre il fattore di successo e la generazione di valore risiedono proprio nella loro complessiva armonizzazione.
Tra i temi trattati: le nuove dimensioni del marketing (CRM, co-marketing, eventi, brand management, marketing esperienziale), i nuovi strumenti (geomarketing, marketing non convenzionale, virale, mobile, tribale), marketing digitale (Internet marketing, blog, You Tube, social media, Web 2.0), le nuove applicazioni (servizi pubblici, leisure ed entertainment, marketing territoriale e turismo sportivo, sostenibilità sociale, il marketing in tempi di crisi). Il testo, per la sua capacità divulgativa, può essere proposto a studenti e professional non specialisti.
(Dalla quarta di copertina)
Sergio Cherubini, I.T.P. on Business Administration della Harvard Business School, è titolare della cattedra di Marketing presso l’Università di Roma Tor Vergata e Direttore di Iri Management. Ha svolto, in passato, anche attività di consulenza direzionale nel campo del marketing e delle strategie in specie in aziende di servizi. Docente in numerosi istituti di formazione manageriale tra cui Istud, Iafe, Istituto Tagliacarne, Sdoa, Accademia di Commercio e Turismo. In precedenza è stato responsabile delle ricerche di mercato presso la Sip-Direzione Generale e dirigente industriale presso l’lfap come responsabile dei programmi di marketing e strategie. Autore di numerosi articoli e volumi tra cui Il marketing dei .servizi (Angeli), Il nuovo marketing in Italia (con G. Eminente) (Angeli), Marketing delle Assicurazioni (con G. Eminente) (Utet), Settore industriale e .strategie aziendali (Il Mulino), Marketing Audit (Utet).
Simonetta Pattuglia, è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni nei Corsi di laurea Magistrale nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e nel Corso di Laurea magistrale in lingua inglese European Economy and Business Law. Insegna anche Marketing e Media. E’ ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Studi sull’Impresa. E’ Coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media nella stessa Facoltà, giunto alla decima edizione. Siede nel Consiglio direttivo Aicun-Associazione Italiana Comunicatori d’Università, recruiting partner del Forum Risorse Umane 2011; è delegata Ferpi-Università. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le più recenti: Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, in corso di stampa); Creatività Tecnologie Brand. Il futuro del Marketing e della Comunicazione (Franco Angeli, 2010); La comunicazione tra reale e virtuale. High tech o high touch?, (Franco Angeli, 2009); Co-opetition. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (Franco Angeli, 2009); Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, 2009). Giornalista pubblicista, è inoltre Capo Ufficio Stampa responsabile dell’Area Comunicazione, Stampa e Orientamento nella Facoltà.