BIBLIOTECH
Lampi di Stampa Editore
Pubblicato: 31 agosto 2012
Pagine: 63
ISBN: 8848814362
Prezzo: 6,40
Le generazioni cosiddette “native digitali“, ovvero quelle generazioni nate nei decenni dell’esplosione digitale, possono essere oggi incentivate e anche maggiormente motivate a non abbandonare gli studi o a farne ritorno grazie alla massiva integrazione dei corsi tradizionali con strutture elearning tipizzanti il percorso formativo.
Dopo aver approfondito le premesse di carattere tecnologico, presupposto all’impiego del cosiddetto web 2.0 ed elearning 2.0 e considerate le specificità italiane dell’abbandono scolastico, si analizzeranno quindi i temi della nascita dell’ “Open Source Movement“, l’architettura informatica di alcune piattaforme open source per il learning 2.0 per poi concludere con l’analisi del software Moodle e di una sua implementazione.
(Dalla quarta di copertina)
Giorgio Ciotti, è laureato in ingegneria informatica ed è docente di materie tecniche presso istituti superiori statali di secondo grado. Attivo nell’ambito ingegneristico ed informatico approfondisce i temi dell’e-learning nella scuola e del divario digitale.