Key4biz

Visioni urbane

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 240

ISBN: 8820405588

Prezzo: 31,00

 

I sistemi urbani manifestano oggi una difficoltà di comunicazione tra gli attori coinvolti nei processi di gestione e di costruzione della città in trasformazione. Il design della comunicazione audiovisiva può svolgere un ruolo importante laddove si fa luogo di conoscenza dei territori fisici, umani e sociali accettando la sfida di progettare strumenti dialogici e visivi per facilitare la conversazione tra coloro che sono chiamati al progetto urbano.

 

Il volume affronta la comunicazione della sostenibilità e il dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca già avviato, che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di visioni condivise; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

(Dalla quarta di copertina)

 

Marisa Galbiati, è professore ordinario alla Scuola di Design del Politecnico di Milano dove insegna Comunicazione Multimediale e Audiovisiva. Si occupa dello studio e del progetto delle strategie comunicative, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi creativi e alle possibilità offerte dalla cultura digitale. È direttore dei master Brand Communication e Art direction e Copywriting presso Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano. Sui temi della comunicazione digitale ha pubblicato: Movie design. Scenari progettuali per il design della comunicazione audiovisiva e multimediale (Poli.Design, 2005) e, con Francesca Piredda, Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale (FrancoAngeli, 2010).

 

Francesca Piredda, è ricercatore del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e docente alla Scuola del Design. Si occupa di linguaggio audiovisivo, strategie e format per i nuovi media e la televisione digitale. In particolare la sua ricerca verte su temi quali il racconto, la visualizzazione di scenari, la valorizzazione dei saperi e della cultura materiale, la comunicazione partecipata, la comunicazione d’impresa. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato: Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la “televisione debole” (FrancoAngeli, 2008) e, con Marisa Galbiati, Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale (FrancoAngeli, 2010).

 

Flavio Fabbri

 

Exit mobile version