Key4biz

Realtà aumentate

BIBLIOTECH


Apogeo Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 400

ISBN: 8850330706

Prezzo: 22,00

 

“To know the world one must construct it”

– Cesare Pavese, Il mestiere di vivere

 

La Realtà Aumentata è una nuova forma di comunicazione che permette di accedere a contenuti digitali attraverso la webcam del Pc o la videocamera di dispositivi mobile come smartphone e tablet.

 

Il volume vuole essere uno strumento d’informazione per conoscere la nuova frontiera della comunicazione digitale basata sulla georeferenziazione e sui contenuti aumentati.

 

Fino ad oggi, infatti, l’informazione si collocava altrove rispetto ai luoghi e ai tempi in cui effettivamente era necessaria. Con le nuove tecnologie dell’Augmented Reality diventa possibile attivare strategie di comunicazione in grado di portare i contenuti giusti nel posto giusto e al momento giusto.

 

A partire dall’analisi delle esperienze interna­zionali più significative e alla luce dell’emergente modello delle Smart City, gli autori si interrogano sull’uso della Realtà Aumentata nelle aree più diverse, dagli spazi commerciali ai beni culturali, dall’architettura alla formazione, dall’arte all’advertising.

 

Communication Strategies Lab (CSL), dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, costruita sui valori della ricerca, dell’innovazione, della creatività, ed è impegnato nell’ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private. 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version