BIBLIOTECH
Aracne Editore
Pubblicato: settembre 2012
Pagine: 354
ISBN: 8854850811
Prezzo: 22,00
Negli ultimi vent’anni tanto il capitalismo quanto il processo di globalizzazione hanno progressivamente cambiato pelle. Entrambi hanno subìto un’accelerazione che ne ha radicalmente mutato la natura e le regole, traducendosi in un rinnovato scenario della geografia dell’economia tanto alla scala globale quanto a quella locale.
La crisi partita nel 2007, dapprima finanziaria e poi economica, si è innestata nel contesto di tali mutamenti, producendo anche l’emergere di nuovi soggetti sullo scenario internazionale e il relativo declino delle aree di tradizionale sviluppo. Si tratta del prodotto di un complesso intreccio di idee, attori, reti, accordi e tecnologie (le ICT viste come ‘sinapsi digitali dell’economia globale’) che il volume tenta di analizzare nelle componenti più rilevanti.
(Dalla quarta di copertina)
Vittorio Amato, è professore ordinario di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da molti anni tiene lo stesso corso anche presso l’Accademia Aeronautica. Nell’ateneo fridericiano dirige il Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Ambientali e Territoriali ed è presidente dei corsi di laurea in Scienze politiche e in Relazioni internazionali.