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Modalità espressive del fashion advertising

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 224

ISBN: 8856846676

Prezzo: 29,00

 

Il fashion advertising è un linguaggio connotato da codici riconoscibili e la fotografia di moda , principale strumento delegato a veicolarne i messaggi, utilizza ambienti, colori, modelle, pose e situazioni unici e distintivi rispetto a qualsiasi altro mercato. Esistono però opinioni critiche a riguardo, secondo cui questa comunicazione è ripetitiva, povera, superficiale e stereotipata; in parte, incapace di evolversi.

 

Con un approccio analitico di tipo semiotico, il volume considera il fashion advertising dagli anni Cinquanta a oggi per verificare la ragione d’essere di questi pregiudizi: ne risulta un percorso comunicativo che parte dallo stile catalogo degli esordi e arriva alle immagini pubblicitarie di oggi, storie accennate, frame di un ipotetico movie che ogni consumer può costruire e personalizzare.

 

Si ripercorre così l’interessante storia della evoluzione di un linguaggio i cui codici estetici da una parte e le strutture discorsive dall’altra generano da sempre trasporto e immersione.

(A cura dell’editore)

 

Simonetta Buffo, è libera professionista e collabora con agenzie di comunicazione e aziende come consulente di comunicazione. Ha lavorato per anni in agenzie pubblicitarie inserite in network internazionali, nei reparti Accounting e Strategic Planning. Collabora inoltre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il Centro per lo studio della Moda e della Produzione culturale (Modacult) e insegna Comunicazione pubblicitaria presso la Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze politiche e presso il Master in Industrie creative. È docente presso l’Istituto Marangoni.

 

Flavio Fabbri

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