Alta comunicazione

di di Mauro Moruzzi |

Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni

BIBLIOTECH


Alta comunicazione

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 240

ISBN: 8820406080

Prezzo: 32,00

 

Nel secondo decennio dell’era di internet la crisi economica richiede un serio ripensamento sul cuore dell’impresa: il suo modello di comunicazione . Si vive sempre più in un mondo ad alta comunicazione , dove le informazioni e i prodotti sono dematerializzati in bit, persino le biciclette e le cure mediche. La lontananza dei manager e degli amministratori pubblici da questo mondo è una causa della crisi.

 

Il libro esplora questa galassia di reti, dove atomi e bit si assomigliano, ripercorrendo un lungo cammino che nell’arco di cento anni vede la vecchia manifattura trasformarsi in un’azienda hub and spoke . Il vecchio mondo burocratico novecentesco, a bassa comunicazione, cede il passo alla nuova cultura circolare del nostro tempo. Nelle miniere del futuro si scavano byte e nasce il nuovo welfare d’impresa in mezzo a matrici e a wiki-project .

 

L’azienda del futuro sarà atomica, sciolta in una rete popolata da My Page, My Home, Fascicoli Elettronici dei cittadini, Electronic Customer Record. Però i sentimenti dovranno guidare i nuovi manager. Alla fine del racconto si scopre che la nuova Azienda ad Alta Comunicazione è ormai già nata.

(Dalla quarta di copertina)

 

Mauro Moruzzi, è uno dei maggiori esperti italiani di e-Health e di Internet. Direttore Generale di CUP 2000 SpA, insegna e-Care e salute all’Università di Bologna e Sociologia dell’organizzazione all’Università di Urbino. È stato l’Inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità e attualmente lavora al progetto del Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino. È autore di diversi saggi e volumi; le sue ultime pubblicazioni sono: Il Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia. La sanità ad alta comunicazione (Sole 24Ore, 2011); e-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico (Sole 24Ore Sanità, 2009); Internet e Sanità – Organizzazioni e management al tempo della Rete (FrancoAngeli, 2007); Reti del nuovo welfare, la sfida dell’e-Care (FrancoAngeli, 2005); e-Care, Sanità e cittadini al tempo della comunicazione elettronica (FrancoAngeli, 2003).

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz