Key4biz

Il mondo della radio

BIBLIOTECH


Il Mulino Editore

Pubblicato: 30 agosto 2012

Pagine: 280

ISBN: 8815239556

Prezzo: 14,50

 

Già brillantemente sopravvissuta all’avvento della Tv, la radio non ha mancato l’appuntamento con internet e i social network, sperimentando nuove forme culturali, diverse funzioni e usi sociali.

 

Intorno alla radio si muove un mondo vitale molto diverso da quello degli altri media a cui viene sbrigativamente accostata. La radio parla in altro modo alla nostra mente e si avventura in territori che né la televisione, né il cinema, né libri e giornali sanno percorrere. Più degli altri media del Novecento la radio ha saputo tagliare radici per trovare nuove funzioni.

La differenza di cui la radio è oggi portatrice attendeva di essere descritta e pensata in forma autonoma: questo libro fornisce esaurienti elementi di conoscenza e documentazione su un mondo parzialmente sommerso, interstiziale, volatile come le onde sonore.

 

Questo libro racconta la nuova radio e il suo pubblico, documentando la rivincita della dimensione sonora in un’epoca di immagini. La diffusione del suono digitale sul web e la trasmissione radio in rete, in un ambiente ormai multimediale, rappresentano ulteriori estensioni delle possibilità espressive della radio, dalla musica on demand alla sua ricezione in tutto il mondo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Enrico Menduni, insegna Cinema, fotografia, televisione all’Università di Roma Tre ed è autore radiofonico e televisivo. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: «Televisioni» (2009) e «La fotografia» (2008).

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version