BIBLIOTECH
Giunti Editore
Pubblicato: luglio 2012
Pagine: 192
ISBN: 8809771802
Prezzo: 14,00
Viviamo nella dimensione iperprotetta delle nostre stanze, ma siamo sempre connessi con l’immaterialità del web. In tempi di societàrete gli spazi privati si stanno inesorabilmente riconfigurando.
Telelavoro, chat, consultazione di siti, Facebook, navigazione, ‘fai da te‘, social network, moltiplicazione della “visibilità” e della socialità sulla rete: le tecnologie digitali hanno cambiato il nostro modo di percepire, di apprendere, di mostrare la nostra sfera intima e le nostre pulsioni.
Questo libro ragiona su come il cyberspazio sta trasformando la nostra identità personale e traccia i contorni, prossimi e un po’ inquietanti, di uno scenario in cui il nostro io è in grado di moltiplicare le proprie esperienze nel mondo virtuale. Presentazione di Benedetta Tobagi.
(Dalla quarta di copertina)
Remedios Zafra, è insegnante di Arte, innovazione e cultura digitale all’Università di Siviglia. Dirige la piattaforma X0y1 per la ricerca e la produzione artistica sulla costruzione identitaria e la cultura digitale. Guida il progetto di ricerca ‘Her techno hobby, her techno job’.