Key4biz

Il DNA incontra Facebook

BIBLIOTECH


Marsilio Editore

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 160

ISBN: 8831712415

Prezzo: e 16,50

 

Migliaia di persone l’hanno già fatto. Con pochi click e qualche goccia di saliva, chiunque può acquistare online una scansione del proprio DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. È l’alba della genomica di consumo, che unisce i progressi della biologia alle potenzialità di internet.

 

Per meno del prezzo di un cellulare possiamo guardare nel nostro patrimonio genetico e ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete. Il social networking genetico, oggi agli inizi, assume i contorni di un fenomeno di massa destinato a pervadere la nostra vita quotidiana e a cambiare il modo stesso di relazionarci con gli altri.

 

Ma quanto sono attendibili le promesse di chi vuole leggere il nostro DNA? Ed è davvero possibile prevenire le malattie partendo da un rischio scritto nei nostri geni? Infine, chi ci dice che un giorno questi dati non potranno venire usati contro di noi? Per esplorare questo nuovo mondo, Sergio Pistoi, biologo e giornalista scientifico, ha affidato il proprio DNA a uno dei tanti siti di genomica personalizzata.

 

È nato così questo libro che, attraverso l’esperienza diretta dell’autore, disegna le prospettive della genomica di massa, trasmettendoci le speranze, ma anche i rischi e l’angoscia di trovarsi faccia a faccia con il proprio profilo genetico.

(Nota a cura dell’editore)

 

Sergio Pistoi, una laurea in Scienze biologiche all’Università di Torino e un dottorato in Biologia molecolare all’Université Pierre et Marie Curie/Institut Pasteur di Parigi, è giornalista scientifico e consulente con esperienza da ricercatore biomedico. Ha lavorato presso la redazione di «Scientific American» a New York ed è stato corrispondente dall’Italia per Reuters Health. Collabora con «Panorama», il «Corriere della Sera», «La Stampa», «Le Scienze» e con varie testate internazionali, fra cui «Nature» e «New Scientist». Ha curato fino al 2010 la divulgazione scientifica di Telethon. Autore di un blog (divulgazionescientifica.it), svolge attività di comunicazione per progetti europei e organizzazioni di ricerca.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version