BIBLIOTECH
Centro Documentazione Giornalistica Edizioni
Pubblicato: 31 maggio 2012
Pagine: 128
ISBN: 8885343856
Prezzo: 16,00
Il primo studio in Italia che traccia il profilo di chi dà voce a un personaggio pubblico. Illustrandone la teoria e le tecniche, Professione portavoce definisce, in modo inedito, il ruolo, le competenze e il campo d’azione di una delle figure centrali nel panorama della comunicazione contemporanea.
Il libro illustra le dinamiche e gli strumenti della professione, analizza le molteplici situazioni nelle quali si può trovare coinvolto un portavoce e delinea gli aspetti e il contenuto professionale di chi opera in questa area della comunicazione.
Il volume, completato da riferimenti pratici, da case history e da un articolato glossario, è un utile prontuario per addetti ai lavori, per “aspiranti” portavoce e per chi è attento ai messaggi dei media. Professione portavoce è arricchito dalle testimonianze di Jaume Duch Guillot, portavoce del Parlamento Europeo e di Vichi De Marchi, portavoce per l’Italia del Programma Alimentare Mondiale (WFP).
(Nota a cura dell’editore)
Mauro De Vincentiis, esperto di informazione, comunicazione, uffici stampa, è autore di La fabbrica delle notizie. Comunicazione d’ impresa e potere della persuasione, 1993; La perfetta comunicazione interna, Lupetti, 2000; La perfetta customer satisfaction, Lupetti, 2002; Teoria e pratica degli uffici stampa, Franco Angeli, 2005. Dal 1969 al 1996 ha lavorato alle relazioni esterne dell’Alitalia, rivestendo i ruoli di capo ufficio stampa, responsabile della documentazione e studi, direttore degli house organ.