Key4biz

Sicurezza delle comunicazioni

BIBLIOTECH


EPC Libri Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 1024

ISBN: 8863103908

Prezzo: 45,00

 

Un testo completo e pratico con tutte le informazioni necessarie per imparare a comunicare in massima sicurezza. L’intercettazione, il danneggiamento o la perdita di dati durante la trasmissione delle informazioni può infatti produrre dei danni materiali, non materiali ed economici dal punto di vista personale, aziendale e della collettività.

 

La sicurezza delle comunicazioni rappresenta, in sostanza, un settore strategico per la protezione della privacy e per la sicurezza personale, aziendale, nazionale e internazionale. Di qui l’importanza di questo libro che vuole offrire anche al lettore non particolarmente esperto, le nozioni relative a tutti gli aspetti di sicurezza delle comunicazioni, partendo dai concetti di base sino ad arrivare ai concetti più avanzati ed attuali, cercando di semplificare al massimo la trattazione.

 

Il testo è rivolto ai progettisti ed amministratori di sistemi di telecomunicazione, informatici e di sicurezza integrati; agli ingegneri di sistema; agli analisti di sistema; ai security manager; ai responsabili della sicurezza; ai responsabili delle infrastrutture critiche; alle forze dell’ordine; alle forze armate; ai ricercatori e ai tecnici del settore; al personale di sicurezza; agli investigatori privati; agli studenti universitari e a tutte le persone che in qualche maniera hanno bisogno di comunicare in maniera sicura per motivi personali o lavorativi.

 

Nel CD rom allegato sono contenuti dei programmi di utilizzo libero (freeware) per criptografia e steganografia utili per comunicare in maniera sicura e per garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni all’interno del proprio computer.

(Nota a cura dell’editore)

 

Fabio Garzia, è docente di differenti materie riguardanti la security nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile della SAPIENZA – Università di Roma e in molti altri corsi di specializzazione e master universitari presso la stessa università e presso altre università. È anche docente presso il Wessex Institute of Technology in Inghilterra. è autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali del settore, revisore critico per numerose riviste scientifiche internazionali e membro di comitati e gruppi di lavoro nel settore della security e delle telecomunicazioni. E’ autore ed editore di libri relativi alla sicurezza, sia in lingua italiana che in lingua inglese. E’ membro di diversi comitati scientifici, partecipa a conferenze internazionali ed è co-Chairman e organizzatore della conferenza internazionale biennale “Safety & Security Engineering”. Co-dirige la rivista scientifica internazionale “International Journal of Safety & Security Engineering” (WIT Press, Boston) ed è consulente, progettista, direttore lavori e collaudatore di sistemi di sicurezza e telecomunicazione, avendo operato, ed operando, per vari enti pubblici e privati e per varie società.

 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version