Key4biz

I segreti di Apple

BIBLIOTECH


Sperling & Kupfer Editore

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 240

ISBN: 8820052386

Prezzo: 16,50

 

Non permetterò che qualcuno scopra la nostra magia perché non voglio che qualcuno la copi.” Con queste parole Tim Cook, CEO di Apple, ha sintetizzato uno dei maggiori paradossi del mercato: se i prodotti della Mela sono conosciuti in tutto il mondo, ben poco si sa di quello che accade nel quartier generale di Cupertino. Adam Lashinsky è riuscito a violare quella cortina impenetrabile.

 

Grazie a testimonianze interne, fonti riservate, colloqui con ex dipendenti di tutti i livelli, svela il dietro le quinte di Apple e indaga su una delle grandi ossessioni di Steve Jobs: la segretezza. L’autore parla delle strategie di management che hanno consentito a Jobs di plasmare l’azienda a sua immagine e somiglianza, ma anche delle procedure inconsuete che hanno contribuito a creare il “culto della Mela“.

 

Come le carbonare riunioni Top 100, quelle dei manager di prima linea scelti secondo gli imperscrutabili criteri di Jobs e deportati in un luogo segreto. O le pareti divisorie erette in una notte. O ancora l’apprendistato mirato per i designer del packaging (che consiste nel trascorrere mesi ad aprire e chiudere le scatole). Pagina dopo pagina, con I segreti di Apple ci addentriamo nei misteri di Apple per scoprire il singolare approccio dell’azienda al design, alla politica di marchio, alla competizione e, soprattutto, come Apple sta affrontando la difficile transizione dopo la morte di Steve Jobs.

 

Un viaggio al centro della Mela, ma anche una lezione universale per capire come portare nella nostra vita e nel nostro lavoro un po’ della magia di Apple.

(Dalla quarta di copertina)

 

Adam Lashinsky, scrive di tecnologia e finanza per la rivista Fortune, nella cui redazione lavora dal 2001. Fin dall’inizio della sua carriera giornalistica si è occupato delle aziende della Silicon Valley, e in particolare di Apple, di cui è considerato uno dei più autorevoli esperti. Al suo lavoro per Fortune affianca l’attività di conferenziere e opinionista televisivo. Laureato in storia e scienze politiche presso l’Università dell’Illinois, oggi vive a San Francisco con la moglie e la figlia.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version