BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: aprile 2012
Pagine: 160
ISBN: 8884407054
Prezzo: e 12,00
Chi non ricorda, anche soltanto per averlo sentito raccontare, il mitico “quasi gol” di Niccolò Carosio? È una delle curiosità ricordate da Massimo Lo Jacono in questo volume che si pone a metà tra il manuale e uno zibaldone di esperienze professionali rievocate con sagacia e umorismo.
Al suo interno, i lettori troveranno non solo molti buoni consigli pratici, ma anche un’illuminante panoramica del mutamento che si è prodotto nel mondo dei giornali di settore e delle pagine dello sport, dalle grandi cronache del passato ai commenti di oggi, alle interviste, alle inchieste. Sullo sfondo, campeggia una squadra di “grandi” giornalisti del passato e del presente (Brera, Ghirelli, Mura, Recanatesi, Tosatti, solo per citarne alcuni) dei quali si ripercorrono carriere e qualità giornalistiche, oltre ai molti aneddoti che li hanno visti protagonisti e che comunicano le “atmosfere” di questo mestiere più di mille parole.
Massimo Lo Jacono si ritaglia il classico ruolo di “preparatore”: a chi voglia cimentarsi nella professione offre una conoscenza enciclopedica dell’argomento e una chiara traccia di quanto fare e di quanto NON fare. I requisiti di base? Possedere una buona cultura, innanzitutto. Poi, come insegnava Montanelli, cominciare l’articolo con un forte incipit, per invogliare il lettore a proseguire, e chiuderlo alla grande, perché sia interessato a leggere il prossimo. Il libro riesce nell’intento.
(Dalla quarta di copertina)
Massimo Lo Jacono, si è sempre occupato di sport. Ha iniziato al Corriere dello Sport sotto la direzione di Antonio Ghirelli e ha seguito estesamente la Roma di Helenio Herrera. È stato poi a Tuttosport e ha diretto la rivista del CONI Totocalcio. Come giornalista non ha scritto solo di sport: ha collaborato con moltissime testate – Il Messaggero, La Repubblica e Il Tempo, solo per citare i più famosi quotidiani, ma anche il settimanale Il Mondo -, intervistando personaggi famosi come Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, il cosmonauta Titov, Sergio Leone. Appassionato di fantascienza, ha diretto la prestigiosa rivista Futuro ed è l’autore di alcuni racconti pubblicati in Italia, Francia e Spagna.