Key4biz

I media: strumenti di analisi semiotica

BIBLIOTECH


Carocci Editore

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 128

ISBN: 8843063697

Prezzo: 10,50

 

Avvicinare il panorama dei media nella prospettiva semiotica significa osservare un mondo complesso e in continua evoluzione cercando di cogliere, dietro la molteplicità di linguaggi, generi e formati, una serie di logiche di fondo.

 

Quali sono i meccanismi sui quali si basa l’efficacia di forme comunicative che appartengono alla nostra esperienza comune? In che modo scomporre e analizzare testi consolidati come uno spot pubblicitario,un quotidiano, un programma televisivo di approfondimento? Il libro propone un primo approccio ai testi mediali attraverso percorsi di analisi, schede, esempi, domande.

(Nota a cura dell’editore)

 

Paolo Peverini, è docente di Semiotica e di Semiotica dei media nel Dipartimento di Scienze politiche della luiss “Guido Carli”. È membro del cmcs (Centre for Media and Communication Studies) “Massimo Baldini”, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dei linguaggi mediali.

 

Exit mobile version