BIBLIOTECH
Unicopli Edizioni
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 213
ISBN: 8840015453
Prezzo: 15,00
Le connessioni a internet per flirtare con qualcuno sono sempre più diffuse. Si va dal desiderio di vivere un amore virtuale, che resta confinato sulla rete, alla ricerca dell’anima gemella, fino alla voglia di tradire il proprio partner con uno sconosciuto/a.
In questi contatti si arriva spesso a praticare del sesso virtuale collegandosi a dei siti porno, oppure chattando con altre persone che coltivano la stessa passione. Il sesso virtuale si pratica con l’ausilio di immagini catturate con una banale webcam, oppure con il semplice supporto della sola voce e del testo scritto.
Qualunque sia la modalità con la quale si pratica, il sesso virtuale può rimanere un’innocente evasione occasionale, come pure diventare una forma di dipendenza coatta. La soddisfazione sessuale che si ottiene dal contatto, più spesso di quanto si possa immaginare, finisce per limitare o sostituire il rapporto d’amore vissuto nella realtà.
Nel testo si analizzano le implicazioni psicologiche di questo processo di sostituzione del reale con il virtuale e le motivazioni affettive e relazionali che spingono verso un attaccamento forte per il mondo gratificante degli incontri amorosi su internet.
(Dalla quarta di copertina)
Luciano Di Gregorio, è psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista. Svolge attività di psicoterapia individuale e gruppale a Milano e a Siena. Dal 2002 è socio ordinario della Società italiana di Gruppoanalisi (SGAI). Oltre a numerosi articoli apparsi su riviste di settore, ha pubblicato presso l’editore FrancoAngeli i seguenti volumi: Lo psicoanalista tascabile. Istruzioni per orientarsi nella vita affettiva (2000); Psicopatologia del Cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino (2003); La fatica di essere autentici. Nostalgia di appartenenza e desiderio di individualità (2006).