Il patchwork mediale

di di Lella Mazzoli |

Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali

BIBLIOTECH


Il patchwork mediale

Nel centenario della nascita di Marshall McLuhan, ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio. Se oggi il medium nuovo, che ha incalzato gli altri media e ha prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione, è internet, ci chiediamo: quale messaggio, o forse quali messaggi, porta con sé la rete? Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere?

 

Il volume ripercorre alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente.  Vista l’attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, l’intento è di fornire alcune risposte provvisorie e riformulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey sul consumo di informazione degli italiani, che dimostrano di sapersi già muovere tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi. E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione mainstream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.

(Nota a cura dell’editore)

 

Lella Mazzoli, è professore ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università di Urbino Carlo Bo. È direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e del La.Ri.C.A. (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) e dell’Istituto di Formazione al Giornalismo della stessa università. Si occupa dei profili innovativi della comunicazione e del rapporto tra comunicazione e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle dimensioni emergenti delle reti tecno-sociali nella prospettiva del micro macro link. Tra i suoi volumi sul tema della comunicazione e delle reti: L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie (Milano 2001); Network Effect. Quando la rete diventa pop (Torino 2009, ed.).

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz