ItaliAmerica

di di Emanuela Scarpellini e Jeffrey T. Schnapp (a cura) |

Il mondo dei media

BIBLIOTECH


ItaliAmerica

Il Saggiatore Editore/ Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 2

ISBN: 8842817802

Prezzo: 23,00

 

Dopo il primo volume dedicato all’editoria, il viaggio nel «continente ibrido» ItaliAmerica continua con una raccolta di saggi che esplora il mondo dei media e della cultura pop lungo l’arco del Novecento, alla ricerca delle icone che hanno segnato l’immaginario comune.

 

I cinque interventi, firmati da studiosi e docenti universitari, mettono in luce una rete di reciproche suggestioni in cui Italia e America si incontrano e si influenzano, rivoluzionando la prospettiva che rappresenta il Belpaese come colonia culturale statunitense.

 

Gli stretti rapporti e i continui rimandi tra Hollywood e Cinecittà; il ruolo della Rai, di Mike Bongiorno e dei servizi informativi americani nella diffusione dello stile di vita a stelle e strisce; l’innesto del jazz e del rock’n’roll su un panorama tradizionalmente dominato dalla musica melodica; il percorso del punk, che dagli Stati Uniti arriva in Italia tramite la mediazione inglese; il tentativo di esportare nella patria del calcio uno sport come il baseball: questi i momenti simbolici di un incontro e di uno scambio interculturale i cui effetti sono tuttora visibili.

(Nota a cura dell’editore)

 

Emanuela Scarpellini, è insegnante di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano, i suoi interessi riguardano principalmente la storia culturale, politica ed economica e la modernizzazione dell’Italia e dell’Europa nel secondo Novecento. Ha studiato la nascita della società dei consumi, il modello americano, il ruolo degli imprenditori, i cambiamenti nel mondo del commercio, le nuove «culture del consumo». Tra le sue pubblicazioni: Comprare all’americana. Le origini della grande distribuzione in Italia 1945-1971, Il Mulino 2001; Storia degli imprenditori italiani, con A. Castagnoli, Einaudi 2003; Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell’Europa del Novecento, a cura di e con S. Cavazza, Carocci 2006; L’Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza 2008; La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000, a cura di e con S. Cavazza, Il Mulino 2010.

 

Jeffrey T. Schnapp, è direttore-fondatore dello Stanford Humanties Lab. Occupa la Pierotti Chair di Letteratura italiana e comparata alla Stanford, ed è autore di più di venti libri, il più recente dei quali è Speed Limits (Limiti di velocità), pubblicato da Skira a Milano in collaborazione con il Canadian Center per l’architettura e il Wolfsonian.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz