Economia dei media

di di Giuseppe Richeri (Università di Lugano) |

BIBLIOTECH


Economia dei media

Laterza Editore

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 224

ISBN: 8842089483

Prezzo: 22,00

 

Il campo dei media è stato studiato in prevalenza dal punto di vista sociale, culturale e politico, più raramente si sono considerati i suoi aspetti economici. Ma le dimensioni e le funzioni delle imprese che operano nel campo dei media hanno ormai raggiunto una rilevanza tale da imporre una maggior attenzione anche a questi aspetti.

 

Il libro offre alcuni strumenti essenziali per capire e valutare la rilevanza dell’economia nel complesso mondo dei media mettendo in evidenza alcuni caratteri generali e analizzando alcuni settori specifici. I caratteri generali sono trattati nei primi quattro capitoli del libro, che inizia con la definizione dell’ambito occupato dai media e del loro ruolo all’interno dell’industria della comunicazione che comprende anche le telecomunicazioni e l’informatica.

Poi si prosegue con l’analisi dei fattori che distinguono l’economia dei media da quella degli altri settori economici e con quella dei maggiori trend che hanno caratterizzato su scala internazionale le imprese e i mercati di riferimento.

 

Il terzo capitolo riguarda le forme dei mercati dei media e le loro caratteristiche attuali e l’ultimo capitolo affronta il tema della pubblicità che oggi è la principale fonte di finanziamento di questo sistema. La seconda parte del libro entra nel merito di settori più specifici, dall’industria della stampa quotidiana all’editoria libraria, dal cinema alla televisione e ai nuovi media digitali.

(Quarta di copertina)

 

Giuseppe Richeri, è professore ordinario di Economia dei media e direttore dell’Istituto Media e Giornalismo all’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Ha inoltre responsabilità di formazione dottorale e di insegnamento alla Communication University of China di Pechino. Autore di articoli e libri tradotti in varie lingue, ha pubblicato tra l’altro: La tv che conta. Televisione come impresa (Baskerville 1993); Televisione e qualità (con C. Lasagni, Eri Edizioni Rai 1996); Encoding the Olympics. The Beijing Games and the Communication impact worldwide (con L. Qing, Routledge 2012).

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz